CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT BESTEMMIA REATO

Considerations To Know About bestemmia reato

Considerations To Know About bestemmia reato

Blog Article

Altri l’hanno ammesso, ma solo relativamente ai reati di pericolo presunto. Nei reati di pericolo concreto, invece l’impossibilità del tentativo discende dal fatto che un atto idoneo a commettere il delitto è comunque assolutamente inidoneo a mettere concretamente in pericolo il bene.

Il primo elemento del reato è l’azione umana, o la condotta, appear preferiscono altri. for every la precisione l’azione è il primo dei due elementi che si studiano a proposito dell’elemento oggettivo.

Rispetto all’ingiuria infatti la diffamazione richiede l’impossibilità (a causa della sua assenza) for each la persona offesa di difendersi.

La diffamazione è un reato che consiste nell’offendere la reputazione di una persona assente, comunicando con più persone. È punita dall’artwork. 595 del Codice Penale.

Questi reati vanno tenuti distinti dai cd. reati “procedibili d’ufficio“. Per questa tipologia di reati non è necessario presentare un atto di querela da parte della persona offesa, ma è possibile che il procedimento penale cominci a seguito di una denuncia o di una semplice segnalazione da parte di qualsiasi cittadino.

Alla concezione naturalistica si è quindi contrapposta la concezione finalistica, secondo cui la condotta sarebbe quell’attività umana finalizzata a realizzare l’evento tipico.

, presenta due punti deboli. Anzitutto perchè il reato può offendere sentimenti diversi dalla probità e della pietà, occur l’onore il pudore, ecc.; inoltre perchè ci sono azioni penali che non contrastano affatto con la moralità media, appear si è detto.

Nei reati di pericolo, invece, il bene giuridico è solo minacciato, nel senso che la lesione è allo stato potenziale. Se il bene protetto subisce un'effettiva lesione non viene modificato il titolo del reato e dal punto di vista della sanzione non si hanno differenze di grande rilievo (tutt'al più il danno effettivo viene considerato appear circostanza aggravante).

Il reato è un fatto umano che corrisponde advertisement una fattispecie tipica prevista dal legislatore. Dal punto di vista naturalistico, quindi, il reato è un tutto unitario e monolitico, inscindibile, che va valutato nel suo complesso. La dottrina, quindi, ha scomposto il reato in alcuni elementi ricorrenti, elaborando una teoria generale, trattando il reato appear se fosse un'entità scomponibile. In linea di massima anche se la scomposizione di un reato in parti omogenee e uguali a quelle di tutti gli altri reati è una finzione giuridica che va contro la realtà va detto che, proprio a causa della sua complessità, for each lo studio di questa materia è assolutamente necessario scomporre tale illecito in più here parti.

p., con la conseguenza che la pena può essere incrementata fino a un terzo rispetto a quella che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso, senza for eachò la possibilità di superare i thirty anni di reclusione.

Il reato di calunnia è procedibile d’ufficio. Anche abbracciando la tesi del carattere plurioffensivo del delitto, a prevalere è evidentemente l’obiettivo della tutela del corretto funzionamento del sistema giudiziario, onde evitare che le attività di investigazione e quelle della magistratura siano in qualche modo influenzate e oberate da false notizie di reato.

Se questa è la concezione dominante, a noi sembra in realtà che essa non sia condivisibile e non regga alla prova dei fatti. Prima di vedere il perchè esaminiamo rapidamente le concezioni in tema di evento.

Idem nell’articolo 591: l’abbandono di un minore o di una persona incapace è un reato punibile solo se si accerta che c’period un pericolo effettivo for each il soggetto in questione e non anche se, advert esempio, costui viene lasciato anche qualche ora in un luogo dove non c’è pericolo alcuno.

La pena per il reato di calunnia può essere attenuata se la simulazione riguarda un fatto previsto dalla legge appear contravvenzione.

Report this page